Registrare

Tutelare il Tuo Business

Registrare un Marchio significa Tutelarlo da imitazioni ed abusi da parte di soggetti esterni. 

E’ inoltre fondamentale che Tu protegga il Tuo Marchio in tutti quei paesi in cui esporti. Non è infatti remota l'ipotesi in cui un distributore o un agente estero con cui hai rapporti commerciali, decida furbescamente di Registrarlo nella sua nazione prima di Te, rubandotelo (si tratta di un caso molto frequente).

Il Marchio incorpora tutti i Valori Imprenditoriali:

• Avviamento Commerciale/Brand Identity;

• Acquisisce un notevole valore economico autonomo rispetto a quello dei propri prodotti/servizi;

• E’ una posta attiva sempre in gioco e progressivamente crescente, che si inserisce a bilancio ((immobilizzazioni immateriali);

Un Marchio Registrato apporta vantaggi di immagine e di reputazione per la propria attività:

• Un Asset da proteggere

Un Marchio Registrato attribuisce Diritti Esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un Marchio simile. 

• Una Riserva da valorizzare

Un Marchio scelto e costruito con cura ha comunque, di per sé, un valore commerciale. La proprietà industriale del marchio non ricopre infatti solo una funzione difensiva, ma può essere monetizzata, cioè trasformata in vero business.

• Costituisce un Capitale, Il Marchio Registrato, può essere facilmente sfruttato in svariati business, poiché gode di quella Tutela che garantisce la possibilità di cederlo in uso ad aziende affiliate, creare contratti di licenze, contratti esclusivi, sponsorizzazioni, può essere sfruttato per accedere a nuove fonti di finanziamento.

Possiedi un Marchio che utilizzi per la Tua attività, riconoscibile e facilmente collegabile al Tuo prodotto/servizio, ma non ha mai pensato di Tutelarlo?

Se la risposta è sì, Ti evidenziamo rischi e sorprese:

Rischi

• Poco importa quanto speciale sia il Tuo prodotto/servizio, poiché se manca della Tutela che lo rende Unico e Distinguibile dagli altri, con molta probabilità non andrà al di fuori della realtà locale, resterà circoscritto geograficamente. E parliamoci chiaro, con una globalizzazione crescente ed i nuovi mezzi di comunicazione ed espansione, significa volersi limitare. 

• Il fatto che il Tuo Marchio è facilmente ricordabile, ma non Tutelato, spingerebbe chiunque ad usarlo a proprio modo e sicuramente a trarne profitto. Non registrando il Marchio si rischia di compromettere gli investimenti fatti per promuovere la vendita di un prodotto/servizio, in quanto un'impresa concorrente potrebbe adottare un Marchio simile, confondendo i consumatori che potrebbero dirigersi verso i suoi prodotti/servizi invece che verso i Tuoi. Il che, oltre a far diminuire i Tuoi profitti, rischia di danneggiarne sia la Tua reputazione che l'immagine, soprattutto se il prodotto del concorrente è di qualità inferiore.

• Vendi tanto e ti identifichi sempre di più nel Marchio che rappresenta ciò che offri, ma non pensi che altri potrebbero Tutelare proprio quel Marchio (segno, parola, suono) che ti appartiene solo e puramente di "Fatto".

Sorprese

• Il Tuo Marchio è già stato Registrato ed il fatto di Usarlo potrebbe procurarti diffide al continuo Uso, in quanto appartiene a qualcuno che è stato più previdente di Te.

• Il Tuo Logo (parte figurativa) appartiene ad una nota Azienda che lo ha Tutelato per tutta l'Unione Europea, e Tu neanche immaginavi la cosa.

Registrare il Marchio è costruire la reputazione del Tuo Business, è ciò che spinge il cliente/consumatore a scegliere Te piuttosto che qualcun altro. E' lo stile, la cultura, l'identità del Tuo business...tutto in uno. Un Marchio di qualità è essenziale, ma senza Tutelarlo non diventerà mai Potente e memorabile.

 Ti offriamo una Consulenza gratuita sulla Tutela del Marchio