Sorvegliare

La Sorveglianza come Strategia

Il Deposito di una Domanda di Registrazione di Marchio rappresenta soltanto il primo passo per la Tutela dei segni distintivi della propria azienda o attività.

Molto spesso, però i titolari dei Marchi Registrati, si fermano alla pura e semplice fase di Deposito della Domanda di Registrazione. Per Tutelare, Proteggere ed Investire sui propri segni identificativi ( verbali, figurativi o altro) bisogna necessariamente proseguire con un’attività di monitoraggio post Registrazione, atta a Difesa Attiva del Marchio Registrato.

La Sorveglianza del Marchio ha diversi scopi:

Verificare che non siano presenti terzi che provino a Registrare o abbiano già registrato Marchi identici o simili al proprio Marchio, sia per prodotti o servizi simili a quelli oggetto della propria attività che di tipo differente.

A tal proposito è doveroso analizzare il concetto di Similitudine tra Marchi.

La somiglianza tra Marchi può essere di vario tipo:

1) grafica, quando vi è identità o similitudine nella grafica di due parole che hanno un significato differente e si pronunciano in modo diverso, es.: "bus" ("bas" in lingua inglese) e "bus" (in lingua italiana).

2) fonetica, quando vi è identità o similitudine di pronuncia, pur essendovi differenza grafica "JEEP" ("gip" in lingua inglese) e GIP (in lingua italiana).

3) concettuale, quando vi è differenza fonetica e grafica, ma identità di concetto (Tunnel, Galleria).

Evitare che sul mercato possano essere presenti Marchi simili o identici al proprio che, in assenza di un’azione appropriata e tempestiva, potrebbero rendere il Marchio Registrato più debole e quindi più facilmente copiabile anche con variazioni minime.

Evitare che sul mercato vi sia una coesistenza di Marchi simili che possa condurre al fenomeno noto come “Diluizione del Marchio“, ossia alla drastica riduzione del valore distintivo del proprio marchio registrato a causa della presenza di marchi simili sul mercato che ne ridurrebbero il valore di deterrenza e di conseguenza il valore economico.

Ne consegue che anche Marchi Registrati inizialmente molto forti, se non adeguatamente difesi, possono subire un processo cosiddetto di volgarizzazione, ossia possono trasformarsi in un nome con cui definire in maniera generica un determinato prodotto o servizio, facendo venir meno il carattere di Distintività e di associazione del Marchio ad una specifica azienda necessario perché un Marchio Registrato possa essere ritenuto valido.

Infatti, il tollerare la coesistenza di Marchi simili è considerato come sintomo di una scarsa attenzione e quindi di poca importanza conferita dal titolare verso il proprio Marchio Registrato, che viene così percepito dal pubblico di riferimento come un Marchio di scarso valore o comunque generico.

Il Nostro Servizio di Sorveglianza Marchio

• E’ personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente ed effettuato con cadenza mensile, semestrale, annuale o secondo tempistiche differenti in funzione delle necessità.

• È indirizzato e specifico per le classi di prodotti/servizi in cui il Marchio è stato Tutelato.

• Analizziamo la strategia più opportuna studiata per ogni singolo caso, proponendo preventivi personalizzati in base alle specifiche esigenze.

• E’ richiedibile per l’Italia, Euipo ed a livello Internazionale.

Richiedi Ora Dettagli Specifici